• en
  • it

Il network italiano ed europeo

Partecipazione a Cabine di Regia dei Cluster Tecnologici Lombardi organizzate da Regione Lombardia.

Partecipazione a tavoli istituzionali di confronto con i Cluster Tecnologici Lombardi organizzati da Confindustria Lombardia

Il LAC è socio fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA), ente nato su input del MIUR, per qualificarsi come istituzione nazionale di riferimento, rappresentando le competenze territoriali, i Cluster regionali ed il sistema della ricerca del Settore.

Il LAC mantiene attivo il confronto con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ente governativo italiano in ambito di politica aerospaziale italiana.

Organizzazione congiunta di workshop e partecipazione a saloni e fiere internazionali con la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).

Dal 2010 il LAC è socio dell’European Aerospace Cluster Partnership (EACP), network dei Cluster aerospaziali europei.

Dal 2016 il LAC è membro dell’European Cluster Collaboration Platform (ECCP), piattaforma europea di supporto ai Cluster europei.

Il LAC fa parte del Network of European Regions Using Space Technologies (NEREUS), interfaccia tra le regioni e le istituzioni europee, a cui partecipano grandi imprese, MPMI e centri di ricerca del Settore.