• Italiano

Pagina di test

Pagina di test

prova

Intervista: Le attività del Lombardia Aerospace Cluster illustrate dal Presidente Angelo Vallerani

Guarda qui la video intervista al Presidente Vallerani al CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio.

DUE MASTER A TORINO DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO SUL SETTORE SPACE SCIENCE E AVIATION SCIENCE

Il Dipartimento di Matematica, con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, realizza nell’anno 2020-2021 due Master in Mathematical and physical methods for space sciences e Mathematical and physical methods for aviation sciences.Fondamentali sono le collaborazioni con le imprese – a vario titolo, con docenza, proposta di stage, sponsorizzazione – e numerose sono quelle che…

“Dicono di noi”

In questa pagina diamo spazio ai nostri Soci, raccontando alcune delle loro iniziative più interessanti! – – – Centro di incubazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA BIC) al Politecnico di MilanoLeggi qui l’articolo per scoprire di più sull’accordo tra Regione Lombardia e il Politecnico di Milano: insieme per una sfida innovativa.   D-Orbit, l’impresa spaziale di…

WEBINAR – Monitor bandi: Horizon Europe – 15.02.2021 ore 11.30

Prosegue il nostro ciclo di webinar (riservati ai Soci) dedicati ad approfondimenti su bandi e opportunità di finanziamento. Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, questo primo incontro del 2021 si focalizzerà sui bandi Horizon Europe:il programma della Commissione Europea 2021-2027 successore del programma H2020, in adozione entro il mese di aprile con la pubblicazione dei…

CONTAGIO – Humans agains viruses (2 e 3 febbraio 2021)

Un’indagine degli esperti e un’occasione di conoscenza per chi vuole approfondire ciò che ci accade intorno Il 2 e il 3 Febbraio 2021, a partire dalle ore 17.00, si terrà il Congresso LIVE STREAMING dal titolo CONTAGIO – Humans agains viruses per rispondere all’esigenza di divulgazione scientifica, analizzando i fatti alla luce della virologia, dell’immunologia,…

L’industria aerospaziale lombarda rinforza la supply chain con la formazione

Al via un corso, realizzato in collaborazione con Univa Servizi, suddiviso in 5 moduli di 8 ore, che riunisce, allo stesso tavolo, Pmi e big player del settore L’industria aerospaziale lombarda rinforza la supply chain con la formazione Angelo Vallerani, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster: “Si tratta di un vero e proprio progetto di filiera,…

La NASA intervista la coordinatrice, all’Università di Pavia, del progetto “Nanoparticles and Osteoporosis”

Il 15 gennaio 2021, è stata pubblicata l’intervista da parte della NASA (live on nasa.gov!) sui risultati ottenuti dagli esperimenti del progetto “Nanoparticles and Osteoporosis” (NATO) completati sulla stazione spaziale sperimentale (ISS) dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti nel 2015. Il progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è stato coordinato dalla professoressa Livia Visai (Università di Pavia) coadiuvata dalle professoresse Angela Maria Rizzo (Università di Milano), Giuseppina…

Le tecnologie più avanzate al servizio dei Giochi Olimpici 2026

Al via una collaborazione tra Regione Lombardia e Lombardia Aerospace Cluster allargata agli altri cluster regionali della mobilità delle smart cities e dell’energia Le tecnologie più avanzate al servizio dei Giochi Olimpici 2026 Angelo Vallerani: “Vogliamo con questa iniziativa integrare tecnologie di nuova generazione con le esigenze organizzative di un grande evento come le Olimpiadi…

L’impresa spaziale italiana. Il dialogo promosso dal Mise

25 novembre 2020 ore 18.00 “L’impresa spaziale italiana, dall’intervento pubblico all’innovazione tecnologica”. È il titolo del libro di Matteo Landoni (edito da Il Mulino, 2020) che verrà presentato in diretta web il prossimo 25 novembre, alle ore 18.00. L’evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le riviste Formiche e Airpress. Vuole essere un’occasione per discutere…

Il futuro della urban air mobility si gioca in Lombardia

Quando vedremo i taxi volanti nei cieli delle nostre città? Cosa serve per lo sviluppo di una mobilità aerea urbana? Quali saranno i prossimi passi per arrivare ad aprire nuove strade aeree nelle metropoli italiane e del mondo? Domande legate ad un futuro prossimo, non si sa quanto. Di certo lo sviluppo della urban air…