• Italiano

Pagina di test

Pagina di test

prova

La NASA intervista la coordinatrice, all’Università di Pavia, del progetto “Nanoparticles and Osteoporosis”

Il 15 gennaio 2021, è stata pubblicata l’intervista da parte della NASA (live on nasa.gov!) sui risultati ottenuti dagli esperimenti del progetto “Nanoparticles and Osteoporosis” (NATO) completati sulla stazione spaziale sperimentale (ISS) dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti nel 2015. Il progetto finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è stato coordinato dalla professoressa Livia Visai (Università di Pavia) coadiuvata dalle professoresse Angela Maria Rizzo (Università di Milano), Giuseppina…

Le tecnologie più avanzate al servizio dei Giochi Olimpici 2026

Al via una collaborazione tra Regione Lombardia e Lombardia Aerospace Cluster allargata agli altri cluster regionali della mobilità delle smart cities e dell’energia Le tecnologie più avanzate al servizio dei Giochi Olimpici 2026 Angelo Vallerani: “Vogliamo con questa iniziativa integrare tecnologie di nuova generazione con le esigenze organizzative di un grande evento come le Olimpiadi…

L’impresa spaziale italiana. Il dialogo promosso dal Mise

25 novembre 2020 ore 18.00 “L’impresa spaziale italiana, dall’intervento pubblico all’innovazione tecnologica”. È il titolo del libro di Matteo Landoni (edito da Il Mulino, 2020) che verrà presentato in diretta web il prossimo 25 novembre, alle ore 18.00. L’evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le riviste Formiche e Airpress. Vuole essere un’occasione per discutere…

Il futuro della urban air mobility si gioca in Lombardia

Quando vedremo i taxi volanti nei cieli delle nostre città? Cosa serve per lo sviluppo di una mobilità aerea urbana? Quali saranno i prossimi passi per arrivare ad aprire nuove strade aeree nelle metropoli italiane e del mondo? Domande legate ad un futuro prossimo, non si sa quanto. Di certo lo sviluppo della urban air…

Business Forum Italia-Canada sull’Intelligenza Artificiale: 18-20 novembre 2020

In qualità di partner dell’evento, desideriamo invitarvi a partecipare al “Business Forum Italia-Canada sull’Intelligenza Artificiale”, che quest’anno si terrà in modalità virtuale dal 18 al 20 novembre 2020. Oltre alle sessioni plenarie in apertura e in chiusura del Forum, segnaliamo in particolare i Digital Workshop dedicati ai temi di: Life Sciences Healthcare Logistics Industry 4.0…

Corso IFTS “Digital automation in manufacturing 4.0” – Cremona

Con l’obiettivo di aumentare il raccordo strategico tra il mondo delle imprese e la filiera formativa territoriale e promuovere le buone prassi legate allo sviluppo del capitale umano, divulghiamo un’iniziativa della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy. Il nuovo corso IFTS “Digital automation in manufacturing 4.0“ in partenza da lunedì 30 Novembre…

Coronavirus: gli ultimi aggiornamenti

Nuovo Dpcm del 3/11: nuove restrizioni. L’Italia divisa in zone  Zona verde, arancione o rossa: restrizioni via via più stringenti per le singole Regioni, sulla base di 21 parametri tra cui i posti letto negli ospedali e l’indice Rt. Le norme entrano in vigore da venerdì 6 novembre fino a giovedì 3 dicembre. L’ordinanza firmata nella…

Questionario del CTNA per la filiera dell’aerospazio

L’impatto del Covid-19 sul settore aeronautico, in particolare civile, pone, in Italia come nel mondo, importanti sfide per preservare le capacità di questa industria strategica in termini di tecnologia, fatturato, valore aggiunto e occupazione. Il settore presenta criticità diverse sia da quello militare sia dallo Spazio, rispetto ai quali differisce anche per la limitata percezione della…

Questionario Industria 4.0 nel settore aerospaziale italiano

Nell’ambito di un’analisi, volta alla redazione di una Tesi di Laurea Magistrale in Management presso l’Università degli Studi di Trento, sullo sviluppo delle logiche Industria 4.0 in Italia all’interno del settore aerospaziale, vi invitiamo a compilare il questionario disponibile a questo link. La raccolta delle risposte avviene mediante Google Forms, ma il form dell’indagine è…

Rinnovo cariche CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio

L’Assemblea del CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio tenutasi il 15 ottobre ha rinnovato le cariche associative confermando la presidenza di Cristina Leone (Leonardo). E’ stata inoltre confermata la presenza del Presidente del nostro Cluster Ing. Angelo Vallerani (in foto) nell’Organo di Governo del CTNA. Oltre a loro, nell’Organo di Governo anche i rappresentanti di…