• Italiano

“Dicono di noi”

In questa pagina diamo spazio ai nostri Soci, raccontando alcune delle loro iniziative più interessanti!

– – –
  • Comerio Ercole fornitore del gruppo aerospaziale Avio spa: eccellenze tecnologiche  italiane per il successo di “Vega”
    Sui 3 segmenti del motore del vettore italiano VEGA c’è un ampio utilizzo “gomma supportata” per protezione termica prodotta internamente in AVIO utilizzando un impianto speciale progettato e costruito dalla Comerio Ercole, impresa del territorio della Provincia di Varese. Leggi qui i dettagli completi:

  • ServoFly vola al Aeroclub di Calcinate del Pesce – mercoledì 9 settembre 2020 dalle ore 11.00
    La nostra impresa socia AIDRO insieme al Aero Club di Fano (Marche) ha organizzato un volo speciale che porterà Mattia, il giovane pilota disabile, in volo fino a Varese, grazie al controllore di volo che Aidro ha realizzato in stampa 3D. Mattia ha da poco ottenuto il brevetto per il trasporto passeggero, per cui sarà il suo primo volo lungo e la scelta è stata di volare fino a Varese, dove è nata l’attrezzatura (in Aidro) che gli ha permesso di raggiungere questo traguardo, il primo caso in Europa (forse al mondo), di disabile alle braccia che ottiene il brevetto VDS.

  • Covid-19: il potere germicida degli ultravioletti
    Gli studi di Inaf e Università di Milano, svolti in collaborazione con Istituto nazionale dei tumori di Milano e l’Irccs Fondazione Don Gnocchi di Milano dimostrano, con una specifica prova sperimentale effettuata sul coronavirus Sars-Cov-2, l’alto potere germicida dei raggi ultravioletti.
    Leggi qui l’articolo completo

  • Un nuovo management per Aerosviluppi, vincendo la sfida Covid-19
    Leggi qui il comunicato stampa
  • Tecnologia UV dallo Spazio per sanificare oggetti da Covid-19: scopri l’attività dell’INAF
    – Disattivare il coronavirus con i raggi ultravioletti: leggi l’articolo a questo link
    – Emergenza Coronavirus, una mano arriva dallo Spazio: leggi l’articolo a questo link
    – Bombardare il virus. La ricerca lecchese sui raggi ultravioletti: leggi l’articolo a questo link
  • ALA – Advanced Logistics for Aerospace acquisisce la tedesca Industrio
    Leggi qui il comunicato stampa, scopri di più a questo link.
  • Soliani EMC partner del progetto con la schermatura elettromagnetica per il satellite, lancio dalla base in Sud America
    Leggi qui l’articolo
  • Riconoscimento Ue per Robby Moto Engineering
    Leggi qui l’articolo
  • Secondo Mona tra “Le sette imprese lombarde regine dell’export”
    Leggi qui l’articolo
  • Il progetto ServoFly di AIDRO su Rai1 a Linea Verde Life-Varese
    Nella puntata di Linea Verde Life che è andata in onda su Rai1 lo scorso 19 ottobre, dedicata a Varese, è stata raccontata anche la storia di Mattia, pilota di aerei con disabilità, e del progetto ServoFly realizzato da Aidro in Additive Manufacturing, che unitamente ad un’enorme forza di volontà gli ha permesso di ritornare a volare.
    Clicca qui per guardare la puntata intera o guarda qui l’estratto dedicato.
  • Corsa allo spazio 4.0 tra razzi e dati, Italia pronta al decollo
    Leggi qui corsa allo spazio 4.0 l’articolo con l’intervista al professor Bernelli del Politecnico di Milano
  • Grand Opening Additive Technology Center, il nuovo centro tecnologico a disposizione dell’industria meccanica per la progettazione, lo sviluppo e la prototipazione in modalità additive manufacturing.
    L’evento si terrà il 27 settembre p.v. a partire dalle ore 16 a Nembro (BG) ed è organizzato dal nostro socio GFM.
    Clicca qui per scoprire il programma e per la registrazione
  • 1000 di questi elicotteri: evento “1000th AW139 Celebration Day”
    La delegazione del Lombardia Aerospace Cluster in visita all’evento di Leonardo

    Leggi l’articolo su Varesefocus e guarda qui le interviste

  • AIDRO ospita una giornata dedicata all’Additive Manufacturing
    Scopri qui la seconda tappa del percorso sull’Additive Manufacturing organizzato dal nostro Cluster: il comunicato stampa, le videointerviste, le foto dell’evento
  • Merletti Aerospace protagonista di un articolo sulla rivista Tecn’è del mese di giugno 2019
    La giusta combinazione fra macchina utensile e attrezzature di bloccaggio dei pezzi consente di aumentare al massimo l’efficacia produttiva, riducendo i tempi di attrezzaggio. Il caso di successo di Merletti Aerospace, specializzata nella costruzione di particolari di precisione per il settore aerospaziale, che ha equipaggiato una MAZAK INTEGREX 200 con il cambio rapido delle attrezzature centroteX® della HAINBUCH. Leggi qui l’articolo: articolo Merletti
  • Presentazione del libro “SF-260 LA Ferrari dei cieli” di Massimo Dominelli
    L’evento si terrà sabato 15 giugno alle ore 11 presso la nostra impresa socia OVS Villella (Sesto Calende, VA). Clicca qui per i riferimenti completi per la partecipazione all’evento: LOCANDINA_SF-260
  • Premio Horn d’Arturo assegnato per lavoro svolto a POLIMI/Aerospace
    Il premio Horn D’Arturo della Società Italiana d’Astronomia e’ stato assegnato al Dr. Vincenzo Pesce del POLIMI/Dipartimento di Scienze Aerospaziali di Milano per la sua tesi di dottorato dedicata a “Autonomous Navigation for Close Proximity Operations around Uncooperative Space Objects”.
    Il premio riguardava la miglior tesi di dottorato nell’area scientifica tecnologica applicata alla Astronomia, Astrofisica o Scienza dello spazio per il 2018 ed è dedicato al grande astronomo triestino di origine ebraiche Guido Horn, inventore della tecnologia degli specchi a tasselli in ambito astronomico
  • Regione Lombardia visita Leonardo Velivoli
    Lo scorso 15 aprile il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme all’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha visitato gli stabilimenti produttivi di Leonardo Velivoli a Venegono Superiore. Durante l’incontro, il Responsabile della Divisione Velivoli Lucio Valerio Cioffi ha guidato la delegazione di Regione Lombardia alla scoperta dei progetti relativi a M346, M345 e gondole motore. All’incontro erano presenti anche il nostro Presidente Angelo Vallerani e il Presidente dell’Unione Industriali varesina Riccardo Comerio.
  • Visita Sottosegretario di Stato Giorgetti c/o OHB Italia
    Notizia pubblicata sul portale Open Innovation:
    Il giorno 8 aprile presso la sede di OHB Italia SpA (leader in Italia nel campo della progettazione, dello sviluppo e dell’integrazione di sistemi spaziali) si è svolta la visita del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio Giancarlo Giorgetti. La società è una controllata di OHB SE, gruppo europeo focalizzato nel settore Spazio che attualmente impiega oltre 2.000 persone.

  • Marco Molina, responsabile di Ricerca e Sviluppo Spazio di Leonardo: il grafene spiegato bene
    ascolta qui dal min. 31:33

  • Secondo Mona premiata per “Storia e Tradizione”: clicca qui