• Italiano

Lombardia Innovativa – Avviso assegnazione riconoscimento

LOMBARDIA INNOVATIVA

Si tratta della prima edizione di questa iniziativa con la quale Regione Lombardia intende promuovere e valorizzare la ricerca e innovazione riconoscendo Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell’ambito degli 8 ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.

Il Modello Innovativo, proposto da un partenariato qualificato, deve fare riferimento a una filiera competitiva e coinvolgere eccellenze imprenditoriali lombarde. Si fonda sul lavoro collaborativo fattivo tra imprese e mondo della ricerca (tripla/quadrupla elica) e su attività di condivisione della conoscenza e dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico.

I partenariati, che ottengono il riconoscimento sul Modello Innovativo proposto, potranno utilizzare il logo “Lombardia Innovativa” secondo le modalità definite nelle linee guida contenute nell’avviso. Non è prevista l’assegnazione di risorse finanziarie.

Possono partecipare partenariati attivi e formalmente costituiti, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde, che collaborano fattivamente investendo in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Per eccellenze imprenditoriali s’intendono imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo, dotate di una strategia di sviluppo, tra i cui driver vi sono ricerca e innovazione, e che in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati contribuiscono a generare capacità innovativa e a soddisfare bisogni individuali o collettivi nell’ambito degli 8 ecosistemi sopra richiamati.

 

“Lombardia Innovativa” prevede per il biennio 2020-2021 tre finestre temporali per la presentazione delle domande. Per ciascuna finestra verrà dato il riconoscimento “Lombardia Innovativa” a massimo 5 Modelli Innovativi.

Le tre finestre temporali sono le seguenti:

  • 15 settembre 2020 – 15 ottobre 2020
  • 10 febbraio 2021 – 10 marzo 2021
  • 15 settembre 2021 – 15 ottobre 2021

 

In allegato il BURL sul quale Regione Lombardia ha pubblicato l’Avviso per l’assegnazione del riconoscimento Lombardia Innovativa.

A questo link di Regione Lombardia potete trovare ulteriori riferimenti.