• Italiano

Manifattura additiva: 3DMetal@UniPV

Il nostro socio Università di Pavia sta organizzando un evento sul tema dell’Additive Manufacturing venerdì 7 febbraio presso il dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Via Adolfo Ferrata 3, 27100 Pavia (PV), aperto anche ai soci del cluster.

Obiettivo dell’incontro è illustrare le potenzialità della manifattura additiva (o stampa 3D) nelle sue molte declinazioni tecnologiche ed applicative, attraverso l’esperienza dei laboratori dell’Università di Pavia e, in particolare, attraverso il progetto 3D@UniPV.

Si parlerà di stampa 3D principalmente per materiali metallici, partendo da esempi concreti di applicazioni delle tecnologie ad oggi disponibili, ma anche guardando a possibili sviluppi futuri ed all’uso di materiali con prestazioni sempre più avanzate.

Le aziende interessate sono invitate a portare campioni di componenti di loro interesse e sui quali avviare una discussione preliminare in termini di stampabilità o di riprogettazione nell’ottica della manifattura additiva.

Le prime tre aziende che si registrano alla sessione mattutina o a quella pomeridiana possono prenotare anche una sessione di consulenza gratuita (a porte chiuse), durante la quale, partendo da un CAD di un modello di interesse dell’azienda, si farà una valutazione preliminare sull’effettiva stampabilità, individuando possibili criticitàmiglioramenticosti di produzionetempistiche.

Per scaricare il programma e la scheda di iscrizione all’evento consultare il sito