• Italiano

Sensoristica di bordo e veicoli connessi – tavolo di lavoro CLM

Ieri, 4 giugno 2018, al CSMT – Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico di Brescia, si è tenuto un tavolo di lavoro del Cluster Lombardo per la Mobilità (CLM), aperto anche alla partecipazione di altri cluster e imprese non associate.

Il Lombardia Aerospace Cluster non è mancato all’appuntamento, portando con sé un network di 7 PMI. Il Tavolo ha visto la partecipazione complessiva 22 imprese, 2 università, 1 centro di ricerca e 3 cluster lombardi (Mobilità, Aerospazio, Smart Cities and Communites), oltre anche alla presenza istituzionale della Provincia di Brescia.

L’incontro, dal titolo “Sensoristica di bordo e veicoli connessi”, ha toccato i temi della guida autonoma (dall’analisi del veicolo attraverso il monitoraggio dello stato del conducente, al data e image processing), della mobilità intelligente (connettività a lungo raggio, infrastrutture per trasmissione di dati) e dell’archiviazione e analisi di Big Data con il metodo “Data Lake”.

L’evento è stato un proficuo momento di condivisione dei progetti e delle prospettive dei singoli enti ed ha evidenziato possibilità di collaborazioni intersettoriali tra Aerospazio e Automotive, che condividono alcuni scenari tecnologici, tra cui quello della riduzione delle emissioni, dell’alimentazione elettrica, della sensoristica e delle applicazioni derivanti dall’osservazione della Terra.

Un sentito ringraziamento al Cluster Lombardo per la Mobilità, che ci ha permesso di essere presenti a questo incontro.