Skyward Experimental Rocketry
Skyward Experimental Rocketry è un’associazione studentesca del Politecnico di Milano, che riunisce più di 150 studenti di diverse facoltà ingegneristiche, con l’obiettivo di progettare e realizzare razzi-sonda sperimentali.
Nata nel 2012, ad oggi con 7 lanci all’attivo, Skyward detiene il record nazionale di rocketry avendo raggiunto un apogeo di 1500 metri su suolo nazionale (Settembre 2021, Roccaraso (AQ)).
Ad ottobre 2021, l’associazione ha partecipato per la prima volta a una competizione europea di missilistica indetta dall’Air Summit portoghese, chiamata EuRoC, dove il lancio di Lynx, con un apogeo di 3072 m e un recupero da manuale, è valso il Team Award, il Flight Award per la categoria
3km Solid Motor, oltre che il secondo posto nella classifica generale fra tutti i team europei partecipanti!
Ad ottobre 2022, ha nuovamente partecipato ad EuRoC, dove il lancio di Pyxis, con un apogeo di 3033 m e un recupero perfetto, è valso il Technical Award (miglior design e miglior report), il RF Award (miglior sistema di antenne), ma soprattutto il 1° posto in classifica generale ottenendo l’EuRoC Award.
Per il futuro, Skyward si pone come obiettivo di continuare il progetto di rocketry creando un razzo ancora più innovativo in vista delle future competizioni e integrarlo con Chimæra, il progetto di realizzazione di un motore SRAD ibrido, molto più sicuro e affidabile rispetto ai motori a propellente solido utilizzati fino a questo momento.
Come associazione studentesca, Skyward ha una presenza significativa tra futuri ingegneri ed esperti del settore. Oltre a seguire i normali corsi di laurea, gli Skywarders lavorano in team su progetti reali, creando una sinergia tra le conoscenze acquisite in aula e le competenze tecniche e soft
skills richieste nel mondo del lavoro.
La missione finale è quella di essere all’altezza della parola “sperimentale” che caratterizza il nome e costruire una realtà in cui gli studenti della comunità del Politecnico possano essere liberi di esprimere e realizzare in sicurezza la loro creatività e il loro potenziale.
www.skywarder.eu/blog/
www.instagram.com/skyward_er
www.linkedin.com/company/skyward-experimental-rocketry
www.youtube.com/c/SkywarderEu
twitter.com/skyward_er
www.facebook.com/skywardEU/