• it

Studi di fattibilità – Spazio

Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – Edificio B12, Aula L1.3

 

Data: lunedì 9 luglio

Ora di inizio: 10:15

Durata: fino a metà pomeriggio

Piano: Mattina: 2 studi; Pomeriggio: 2 studi

 

Verranno presentati quattro studi di fattibilità:

  • GENOS: Gamma rays burst EveNts Observation Satellites – una missione astrofisica per il monitoraggio continuo del cielo al fine di rilevare prontamente la presenza di raggi Gamma e informare in tempo reale le stazioni di terra affinché le reti di telescopi di tutto il mondo puntino sull’area di emissione. È richiesto l’utilizzo di satelliti di dimensioni ridotte.

 

  • MiNEOs: Asteroid Mining Demonstration Mission – una missione dimostrativa in orbita per valutare la fattibilità di estrazione regolare di asteroidi metallici come fonti future di risorse metalliche extra-terrestri e immagazzinarle in un opportuno deposito spaziale.

 

  • PERSEFONE: una missione dimostrativa di utilizzo delle risorse su Marte e rientro su Fobos (satellite marziano) per la produzione e lo stoccaggio di propellenti in situ per le grandi missioni marziane, che prevedono il rifornimento del combustibile necessario per il viaggio di ritorno sulla Terra. Le sostanze chimiche prodotte dovranno rientrare sulla Terra.

 

  • ASSYST: Architecture for Solar SYSTem communications – uno studio di fattibilità sull’implementazione di un’infrastruttura del Sistema Solare, per fornire un collegamento continuo ed efficace di comunicazione tra la Terra e l’esplorazione dello spazio esterno (oltre il Sistema Solare).

 

Ogni presentazione durerà circa 60 minuti, domande e risposte incluse. L’ordine precedente non è correlato all’ordine di presentazione.

A fini logistici, si chiede di confermare la presenza inviando una email a info@aerospacelombardia.it con il nome dei partecipanti e l’ente di appartenenza.

In allegato la locandina dell’evento.