• Italiano

Trasferimento di tecnologie spaziali verso ambiti terrestri: workshop di matchmaking organizzato da RINA

RINA, con il supporto di ESA (l’Agenzia Spaziale Europea), ComoNExT e Arbo, organizza un workshop finalizzato al trasferimento di tecnologie spaziali verso ambiti terrestri, che si terrà mercoledì 10 ottobre 2018 dalle ore 9.00 presso la sede di ComoNExt, a Lomazzo (Via Cavour, 2).

Dal 1992 infatti RINA è il broker per l’Italia del Programma di Trasferimento Tecnologico (TTP) dell’ESA.

Il workshop rappresenta una concreta opportunità di matchmaking fra domanda ed offerta tecnologica, facilitata grazie alla concomitante presenza delle imprese del tessuto industriale nazionale, dell’ESA, di rappresentanti del network di Broker ESA TTP e di imprese proprietarie di tecnologie spaziali.

Le aziende partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a una giornata dedicata al tema del Trasferimento Tecnologico, durante la quale potranno visionare e discutere un portfolio di tecnologie di origine spaziale derivanti da diversi settori (Automation and Robotics, Computer Hardware & Software, Satellite Data & Communications, Electronics & Opto-Electronics, Energy, Materials, Mechanical Components, Life Science & Medical Equipment, Precision Mechanics & Optics, Sensor & Measuring Techniques) e che coprono diversi campi di applicazione (Materials & New Production Technologies, Mechanisms, Security & Safety, Services, Electronics, Energy & Environment, Civil Engineering, Healthcare & Biotechnology, Information and Communication Technologies, Aeronautics, Automotive, Maritime & Transport).

Per poter ottenere il massimo risultato dall’evento, è prevista una raccolta dei bisogni industriali delle imprese non operanti nel settore spaziale. Queste informazioni verranno condivise durante il workshop preservandone la confidenzialità, e saranno la base per le attività del giorno. Per le aziende non spaziali, è quindi requisito fondamentale per la partecipazione la compilazione dell’apposito template, esprimendo almeno un bisogno e fino a un massimo di quattro, da trasmettere via mail all’indirizzo alessandra.masini@rina.org, mettendo in copia la Segreteria del Cluster (info@aerospacelombardia.it) entro e non oltre lunedì 3 settembre 2018.

La partecipazione al workshop è gratuita.

Per esigenze organizzative, è necessario confermare online la propria adesione compilando il modulo a questo link e segnalare la partecipazione alla Segreteria del Cluster (info@aerospacelobardia.it), entro venerdì 14 settembre 2018.