• it

Progetto Droni – ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende

A conclusione dell’anno scolastico segnaliamo il buon esito del Progetto Droni con condotto dall’Istituto Istruzione Superiore Dalla Chiesa di Sesto Calende grazie alla collaborazione con Leonardo spa.

Il progetto ha visto anche due lezioni speciali, tenutesi nei mesi di marzo e aprile 2019: una trentina di studenti di terza hanno potuto partecipare a due giorni di lezione a scuola, dedicate ad approfondire diversi temi: dalla fisica del volo all’elettronica applicata, passando per i droni, le applicazioni, i sistemi di controllo e le loro possibilità di utilizzo.

Il tutto è stato spiegato e illustrato dall’ingegner Umberto Papa, della Divisione Velivoli di Leonardo, che ha accolto con favore l’invito della scuola all’interno di un progetto di Impresa Formativa Simulata che gli studenti porteranno avanti per due anni. Il progetto mette al centro gli studenti, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con diversi interlocutori del mondo del lavoro, attraverso lezioni sulla costituzione di un’impresa.

Ad essere coinvolti nell’iniziativa, oltre a Leonardo, sono la Fondazione Sodalitas, il Museo del Volo di VOLANDIA e l’archivio storico SIAI Marchetti. Realtà che permetteranno ai ragazzi di mettersi alla prova con visite in azienda, esercitazioni e attività di ricerca.