Sessione informativa sul progetto PNRR italiano di Sistemi di Trasporto Spaziale – 06/04 ore 09.00

Segnaliamo la sessione informativa sul progetto PNRR italiano di Sistemi di Trasporto Spaziale, che si terrà in connessione remota mercoledì 6 aprile p.v. dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

L’evento è organizzato dal Team di Progetto Integrato PNRR ESA-ASI (IPT) ed è rivolto a qualsiasi operatore economico italiano interessato, con particolare riferimento alle PMI.

Per iscriversi all’evento è necessario inviare una e-mail a valentina.checchi@esa.int (Oggetto: Registration Italian PNRR Info Day) entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 4 aprile p.v.

L’evento tratterà i seguenti aspetti:

  • Obiettivi, Organizzazione e Presentazione del Progetto
  • Panoramica dell’Approccio allo Sviluppo del Progetto
  • Presentazione dei Principi di Appalto
  • Panoramica della sequenza temporale dell’Appalto e delle Scadenze del PNRR
  • Sessione di domande e risposte

Il progetto PNRR italiano di Sistemi di Trasporto Spaziale è concepito per offrire un supporto senza precedenti alla preparazione di una nuova generazione di lanciatori più competitivi, efficienti e a minor impatto ambientale, che dovranno sostituire il lanciatore VEGA nell’orizzonte del 2030. Si tratta di opportunità per tutta l’ industria italiana, non solo limitata alla filiera spazio, volta a contribuire, apportando nuove tecnologie ed innovazioni, al miglioramento della competitività dei prodotti e dei servizi italiani ed Europei di accesso allo spazio, in uno scenario mondiale sempre più competitivo e sfidante.

Nello specifico, il progetto “Accesso allo Spazio” elemento del PNRR ha l’obiettivo di accelerare la transizione della famiglia di lanciatori Vega verso un sistema di lancio di nuova generazione che utilizzi le tecnologie della propulsione a liquido ossigeno- metano, un sistema avionico integrato a basso costo, sistemi di separazione stadio non detonici, incluso un piano di dimostrazione in volo delle suddette tecnologie che verifichi la loro maturazione in ambiente rappresentativo, inclusivo degli elementi del segmento di terra.

Il progetto sarà attuato dall’Agenzia Spaziale Europea nel quadro dell’Accordo di Assistenza Tecnica all’ Italia riguardante l’ Osservazione della Terra e il Trasporto Spaziale.